Microfusione sotto vuoto

Metalli Non Ferrosi

La microfusione sotto vuoto è la tecnica utilizzata nel processo di colata a cera persa per replicare in forma metallica un modello in cera o resina progettato e poi realizzato da diverse attrezzature come CNC, stampanti 3D, inniettori di cera o anche manualmente, come nel campo artistico. Per la prototipazione rapida di parti in alluminio, bronzo, ottone, magnesio utilizzate ad esempio nei settori aerospaziale, automobilistico e medicina, TOPCAST propone le seguenti categorie di forni:
  • TVC-XL Macchine colata sottovuoto (sistema a doppia camera) per particolari massici e privi di porosità;
  • TCE Forni di colata centrifuga sottovuoto per un'alta resa del metallo, superfici sottili e larghe e per parti difficili e dettagliate;
  • FCC Forni per scolatura cera / resina e cottura stampo refrattario.
TOPCAST fornisce anche servizi di installazione ed avviamento sul posto.

Fusione ad Induzione

Metalli Non Ferrosi

I Forni ad induzione TOPCAST sono utilizzati per la fusione dei metalli non ferrosi quali bronzo, ottone, alluminio.
I modelli più piccoli sono ad estrazione manuale del crogiolo, quelli più grandi sono a crogiolo ribaltabile.
La protezione del crogiolo è garantita da una lancia a gas.
I generatori ad induzione ad alte prestazioni, sviluppati internamente secondo un design proprietario basato su IGBT, sono dotati di tecnologia soft-switching ed inseguimento automatico di frequenza.

Atomizzazione Polveri

Metalli Non Ferrosi

Per la produzione di polveri di metalli non ferrosi, TOPCAST ha sviluppato atomizzatori ad acqua ed a gas, completi di sistema di filtrazione a ciclone, vagli ed asciugatrice, per una soluzione chiavi in mano. Le polveri di bronzo sono comunemente usate nei sistemi SLM di prototipazione rapida 3D. 

Recupero

Metalli Non Ferrosi

Per la affinazione ed il recupero dei metalli non ferrosi, analisi partite di rottami, omogeneizzazione leghe e scarti di fusione, TOPCAST propone la sua vasta linea di forni fusori ad induzione, nella gamma da 5 kW a 500 kW.
Il meccanismo di inclinazione crogiolo è assisitito da joystick sia con comando elettro-meccanico che idraulico. Il ribaltamento manuale a volantino è disponibile sui modelli più piccoli.

Saggi & Analisi

Metalli Non Ferrosi

Per il saggio dei metalli non ferrosi, quali il rame o l'alluminio, TOPCAST propone una specifica macchina di colata verticale sotto vuoto per la preparazione del campione per l'analisi XRF.
Sono altresì disponibili i fornetti fusori con crogiolo ad estrazione manuale per l'omogeneizzazione dei campioni provenienti da lotti di rottami.

Products Menu